Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02371 presentata da GRIMOLDI PAOLO (LEGA NORD PADANIA) in data 30/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02371 presentata da PAOLO GRIMOLDI martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.100 GRIMOLDI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: il Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella ha approvato, con deliberazione n. 18 del 30 aprile 2003, un piano di lottizzazione, di cui al permesso di costruire n. 13, prot. 605/2004 e alla convenzione n. 180 del 2004; su indicazione della Soprintendenza per i beni ambientali di Verona, nel permesso di costruire è contenuta una prescrizione che recita: «Dovrà essere conservato il muro a secco a delimitazione di via Cà de Diaolo e del piazzale della ditta Ragno»; da notizie locali sembrerebbe che tale muro, vincolato dalla Soprintendenza, sia stato integralmente demolito per fare spazio all'ampliamento stradale previsto dal piano di lottizzazione; l'amministrazione comunale di Sant'Ambrogio di Valpolicella, informata dei fatti, sembrerebbe che abbia definito la prescrizione della Soprintendenza come «non vincolante», ritenendo che le parti lottizzanti abbiano agito legittimamente e in piena autonomia nel procedere all'abbattimento del muro; un consigliere comunale, con lettera raccomandata del 16 marzo 2005 ha informato la Soprintendenza circa l'abbattimento del muro in difformità alla prescrizione contenuta nel permesso di costruire, ma tale lettera non ha ancora ricevuto risposta -: se il Ministro intenda verificare la veridicità di quanto esposto in premessa, assumendo le opportune misure contro l'inadempienza alla conservazione del muro a secco verificatasi nel Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella, a tutela degli interessi pubblici e dei beni storici e culturali della collettività. (4-02371)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.