Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00645 presentata da PERETTI ETTORE (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00645 presentata da ETTORE PERETTI mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 PERETTI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la Legge Finanziaria 2006 prevede la possibilità di destinare il cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit iscritte all'Albo dell'Agenzia delle Entrate che rientrino nelle seguenti categorie: a) sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute; b) finanziamento della ricerca scientifica e delle università; c) finanziamento della ricerca sanitaria; la Legge Finanziaria 2007, commi da 1234, 1235, 1236 e 1237, ha introdotto le seguenti novità: a) esclusione dei comuni di residenza dei contribuenti dai beneficiari; b) esclusione delle fondazioni che, senza scopo di lucro, operano in via esclusiva o prevalente nei settori di cui all'articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 460/97, secondo le modalità indicate nel medesimo decreto legislativo; c) lo 0,5 per cento del totale determinato dalle scelte dei contribuenti è destinato a finanziare l'Agenzia per le onlus e alle organizzazioni nazionali rappresentative delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'articolo 10, comma 1, lettera a) , del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, riconosciute come «parti sociali» e che saranno individuate attraverso decreto non regolamentare del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della solidarietà sociale e del Ministro dell'economia e delle finanze; in base alla nuova formulazione del 5 per mille, i destinatari sono: a) onlus, associazioni di promozione sociale (legge 383/2000) iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali e le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'articolo 10, comma 1, lettera a), decreto legislativo 460/97; b) enti della ricerca scientifica e dell'università; c) finanziamento agli enti della ricerca sanitaria; risulta tuttavia allo scrivente che l'Agenzia delle Entrate non abbia ancora erogato i fondi di cui sopra ai destinatari previsti dalla legge finanziaria 2006 -: se risulti confermato il ritardo sull'erogazione di tali fondi e, in caso affermativo, per quali ragioni; quali siano gli enti ammessi a ricevere tali contributi con il dettaglio delle somme ricevute. (5-00645)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.