Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00636 presentata da DE ZULUETA TANA (VERDI) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00636 presentata da TANA DE ZULUETA mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 DE ZULUETA. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: il settimanale l'Espresso del 1 o febbraio 2007 nell'articolo a pagina 57, dal titolo « Chalet Frattini», di Paolo Tessadri riferisce che il commissario europeo Franco Frattini, nella settimana a cavallo di San Silvestro ha passato una settimana bianca insieme ad altre 13 persone tra familiari ed amici presso il Centro logistico-addestrativo delle truppe alpine Tempesti a Corvara in Alto Adige; tale centro è una struttura dell'Esercito riservata all'allenamento delle squadre atletiche dei corpi militari e, nei periodi di vacanza, a fare da foresteria ai vertici delle Forze Armate; secondo l'articolo del settimanale l'onorevole Franco Frattini e la sua comitiva al seguito per occupare due degli chalet del centro ha pagato 24 euro al giorno a persona tutto incluso, mentre i prezzi di mercato della zona si aggirano sui 200 euro -: se sia a conoscenza dei fatti citati nell'articolo dell' Espresso e se corrispondano al vero, a che titolo l'onorevole Franco Frattini ed il suo seguito sono stati ospitati in tale struttura dell'esercito e, considerata anche la crisi economica denunciata dai vertici delle Forze Armate, perché tali vertici usufruiscono di queste agevolazioni economiche per le loro vacanze. (5-00636)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.