Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00629 presentata da LULLI ANDREA (L' ULIVO) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00629 presentata da ANDREA LULLI mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 LULLI e CODURELLI. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: la Provincia di Lecco, preoccupata per l'evolversi della difficile situazione che sta interessando il Polo produttivo di Costa Masnaga (Costa Rail, RSI Italia, RSI Group) realtà produttiva specializzata nella costruzione di materiale rotabile e di prodotti ferroviari, ha costituito un tavolo di confronto, aperto alla partecipazione di Confindustria Lecco, delle Organizzazioni Sindacali, dei Parlamentari e dei Consiglieri Regionali locali; a fronte delle nuove esigenze di rinnovamento e manutenzione del materiale ferroviario nazionale e regionale, è necessario inquadrare il futuro di R.S.I. Italia e Costa Rail in un unico progetto industriale adeguato a rispondere alle citate necessità e all'esigenza di un'azione industriale coerente con l'attività del Tavolo delle Infrastrutture di Milano e della Lombardia -: quali urgenti iniziative intenda assumere il Ministro per il rafforzamento del polo produttivo di Costa Masnaga ed in particolare se ritenga il Ministro di promuovere un incontro con le istituzioni locali e Trenitalia, finalizzato a ridefinire un adeguato piano di rinnovamento e manutenzione del materiale ferroviario nazionale e regionale. (5-00629)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.