Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00632 presentata da BOCCI GIANPIERO (L' ULIVO) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00632 presentata da GIANPIERO BOCCI mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 BOCCI e BOFFA. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nelle Officine Grandi Riparazioni di Foligno, azienda storica del Paese, si registra una forte tensione a causa del grave comportamento di RFI e Trenitalia che continuano a disattendere intese, anche istituzionali, concordate nell'ottobre 2006; a giudizio degli interroganti, è davvero grave l'atteggiamento di RFI e Trenitalia che, a fronte di impegni assunti con le istituzioni le organizzazioni sindacali e i lavoratori, non mette in atto azioni conseguenti dimostrando, anche a parere della Giunta Regionale dell'Umbria, inaffidabilità e scorrettezza nelle relazioni con le istituzioni e i sindacati; il comportamento di RFI e Trenitalia si sta dimostrando particolarmente penalizzante per l'impianto folignate (700 posti di lavoro che, con l'indotto, diventano oltre 1000) che vede compromettere di giorno in giorno l'immagine di un'Azienda importante come le Officine Grandi Riparazioni -: quali urgenti iniziative intenda adottare per evitare l'impoverimento di una realtà imprenditoriale di enorme rilievo per il territorio, perché sia rispettato l'accordo del 18 ottobre 2006 che prevedeva le garanzie del rientro delle lavorazioni esternalizzate, l'impegno ad avviare subito procedure per il reclutamento del personale e un immediato confronto per l'organizzazione interna delle OGR; se il Governo intenda assumere l'iniziativa di un tavolo istituzionale con enti locali, Regione dell'Umbria, organizzazioni sindacali, Trenitalia e RFI; se intenda assumere urgenti iniziative a salvaguardia dell'occupazione e per favorire un rilancio imprenditoriale del gruppo. (5-00632)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.