Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00358 presentata da DI BARTOLOMEO LUIGI (FORZA ITALIA) in data 31/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00358 presentata da LUIGI DI BARTOLOMEO mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.097 DI BARTOLOMEO - Al Ministro dell'interno - Premesso che: la politica di Governo, con la legge finanziaria, tende al taglio della spesa pubblica anche attraverso la chiusura di strutture pubbliche che hanno per lo Stato costi esorbitanti in relazione alla loro funzione; conseguentemente, si paventa la chiusura della caserma di Polizia di Campobasso; considerato che: la suddetta caserma è tra le poche strutture di proprietà dello Stato di nuova costruzione (anno 1996), la cui gestione si riduce a soli 100.000 euro l'anno circa, dotata di una modernissima aula multimediale e con tutta la sua impiantistica a norma di legge; di contro rimarrebbero invece operative altre strutture sul territorio italiano, la cui proprietà immobiliare è invece privata e per le quali lo Stato paga locazioni per circa 800.000 euro ad unità, alcune delle quali versano in condizioni strutturali fatiscenti e non a norma di legge; tenendo conto delle ingenti somme di denaro pubblico spesi in precedenza per la formazione e la qualificazione del personale istruttore della scuola di Campobasso, si chiede di sapere quale sia la ratio sottesa alla chiusura della caserma di Polizia di Campobasso. (3-00358)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.