Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02381 presentata da CONTENTO MANLIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02381 presentata da MANLIO CONTENTO mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 CONTENTO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: dopo almeno quindici anni di attesa, il prossimo mese di marzo dovrebbero ripartire i lavori di allargamento e di messa in sicurezza della strada statale n. 552 «del passo del Monte Rest»; l'intervento di sistemazione della pericolosa arteria viaria rischierebbe, però, degli ulteriori ritardi dovuti alla presenza in loco dei badino idroelettrico di Redona, sito tra i Comuni di Tramonti di Sotto e di Tramonti di Sopra (Pordenone) e attualmente gestito da un'impresa privata che opera nel settore della produzione energetica; in particolare, stando all'appello lanciato dalle due Amministrazioni Comunali della Val Tramontina, si correrebbe il rischio di veder rallentati i lavori di carreggiata a causa del livello eccessivamente alto del limitrofo lago; una situazione analoga si è, in effetti, registrata nel corso del 2004, allorché i cantieri allestiti lungo la statale n. 552 subirono dei ritardi notevoli anche a causa del mancato svuotamento dell'invaso idrico; la risoluzione della vertenza risulta di oggettiva complessità, in quanto occorre conciliare interessi di pari importanza ma tra loro dissonanti (leggasi, nello specifico, esigenze idriche e irrigue della pianura pordenonese, interessi economici per la produzione di energia elettrica e aspettative della popolazione locale di godere al più presto di una strada priva di insidie); pertanto, si rende quanto mai necessaria e urgente un'azione del ministero interrogato volta a chiarire il quadro della situazione lamentata in Val Tramontina e tale da coinvolgere, quanto meno, l'Anas, titolare dei lavori di allargamento della statale insieme alla Provincia di Pordenone -: se intenda occuparsi in prima persona della pratica relativa ai lavori di allargamento e di messa in sicurezza della strada statale n. 552 «del passo del Monte Rest»; nello specifico, se intenda, anche attraverso i vertici regionali dell'Anas, mediare con le Autorità locali del pordenonese e con l'impresa che gestisce il bacino di Redona affinché lo sfruttamento dello stesso invaso a scopi energetici e irrigui non ritardi l'intervento di messa in sicurezza della strada statale n. 552, atteso da almeno quindici anni dalla popolazione della Val Tramontina. (4-02381)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 23 aprile 2007 nell'allegato B della seduta n. 148 All'Interrogazione 4-02381
presentata da CONTENTO Risposta. - L'ANAS spa ha fatto conoscere che i lavori di sistemazione e miglioramento della strada statale n. 552 «del Passo del Rest» nei comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto (Pn) sono stati affidati direttamente dalla Provincia di Pordenone all'impresa Monti spa di Auronzo di Cadore a seguito di convenzione stipulata il 19 ottobre 2006 tra la Provincia e l'ANAS. I ruoli di responsabile del procedimento, di direttore dei lavori, di controllo tecnico contabile ed amministrativo, di coordinamento per la sicurezza ed il collaudo finale dell'opera saranno, tuttavia, effettuati da personale ANAS. La direzione lavori, unitamente alle amministrazioni regionali e locali, si sono già attivate per risolvere le criticità derivanti dall'invaso artificiale di Redona di pertinenza della ditta Edison spa di Bolzano ricordate nell'interrogazione. Il superamento di tali criticità, conclude l'ANAS, consentirà di riprendere i lavori che, di dà assicurazione, potranno essere riavviati entro breve termine. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.