Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00133 presentata da CURTO EUPREPIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 31/01/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00133 presentata da EUPREPIO CURTO mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.097 CURTO, MATTEOLI, ALLEGRINI, AUGELLO, BALBONI, BALDASSARRI, BATTAGLIA Antonio, BERSELLI, BORNACIN, BUCCICO, BUTTI, CARUSO, COLLINO, CORONELLA, CURSI, DE ANGELIS, DELOGU, DIVELLA, FLUTTERO, GRAMAZIO, LOSURDO, MANTICA, MARTINAT, MENARDI, MORSELLI, MUGNAI, NANIA, PARAVIA, PONTONE, SAIA, SAPORITO, SELVA, STRANO, TOFANI, TOTARO, VALDITARA, VALENTINO, VIESPOLI - Al Ministro dell'interno - Premesso che: nel mese di dicembre 2006 la città di Taranto, ma più complessivamente l'opinione pubblica pugliese, è rimasta scossa e turbata dalla notizia dell'inatteso trasferimento del questore Eugenio Introcaso dal capoluogo ionico al servizio ispettivo del Ministero dell'interno; tale trasferimento appare irrituale, perché adottato a soli quattro mesi dalla fine del mandato del Questore nella città dei due mari; immotivato, vista l'elevatissima professionalità che a parere unanime Introcaso aveva espresso nell'esercizio della delicata funzione di uomo dello Stato e delle Istituzioni; penalizzante, poiché, di fatto, ha raggiunto l'unico obiettivo di dequalificarne la riconosciuta professionalità; ed è invece apparso ai più come una incomprensibile iniziativa politica, permeata di discutibile faziosità, mirante ad indebolire l'immagine di un funzionario che aveva riscosso molto, forse troppo, consenso nella comunità ionica; gli interpellanti chiedono di sapere se il Governo non ritenga di riferire in Parlamento sulla gravissima vicenda descritta e sulla eventuale volontà del Governo di porre rimedio ad un provvedimento che pone interrogativi inquietanti sul reale livello di democrazia presente nel nostro Paese. (2-00133 p. a.)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.