Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00631 presentata da CAPARINI DAVIDE (LEGA NORD PADANIA) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00631 presentata da DAVIDE CAPARINI mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 CAPARINI. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: l'Assessorato al Territorio della Provincia di Brescia, in collaborazione con la Provincia di Trento, sta predisponendo un progetto di riqualificazione e valorizzazione della viabilità della Grande Guerra di rilevante valore culturale; funzionalmente alla realizzazione del progetto risulta indispensabile procedere all'analisi e riproduzione del materiale relativo a tali infrastrutture, custodito presso l'archivio del Genio Militare situato in Roma; occorre altresì comprovare che i manufatti realizzati nel periodo compreso tra il 1915 ed il 1918 nella zona interessata dal progetto, come la Polveriera di Vezza d'Oglio, non sono più utilizzati dall'Esercito Italiano, pur essendo ancora parte del demanio militare; è conseguentemente necessario acquisire una dichiarazione ufficiale da parte dell'Ufficio del demanio militare, con il quale si è rivelato tuttavia impossibile stabilire un contatto -: quale sia l'opinione del Governo circa le circostanze generalizzate nella premessa e se sia possibile, anche in vista di future evenienze, stabilire forme organiche di collegamento tra il Segretariato Generale della Difesa e gli Enti locali. (5-00631)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.