Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00630 presentata da FAVA GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00630 presentata da GIOVANNI FAVA mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 FAVA, GARAVAGLIA e ALLASIA. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il bando CONSIP per la gestione energetica degli enti pubblici ha avuto inizio con le offerte presentate il 2 giugno 2006 e l'apertura delle stesse il 17 ottobre 2006; a seguito dell'apertura delle offerte economiche, come previsto dalla normativa vigente (decreto legislativo 157/95) sono risultate anomale tutte le offerte delle ditte di cui sopra e moltissime altre comunque non prime in graduatoria (si tenga conto che la media degli sconti offerti tra tutti i lotti è pari al 37,28 per cento di sconto). Con ciò Consip ha stabilito il 9 novembre 2006 quale termine per la ricezione delle giustificazioni delle offerte da parte di tutte le ditte la cui offerta è risultata anomala; ad oggi Consip non si è ancora espressa sull'accettazione o meno delle giustificazioni fornite dalle ditte di cui sopra, risultate provvisoriamente aggiudicatarie; venerdì 1 o dicembre 2006 Consip ha chiesto a tutte le ditte concorrenti disponibilità a prolungare la validità dell'offerta e le fideiussioni provvisiorie (in scadenza il 4 dicembre) fino al 4 aprile 2007; risulta veramente strano - secondo gli interroganti - che con una situazione generale degli enti pubblici, costretti a cercare in ogni angolo del bilancio risorse economiche per quadrare i conti, autorità governative perdano tempo anche a fronte di un risultato così interessante. Oltretutto garantito da fideiussioni milionarie oltre che da aziende di provata solidità e competenza -: che cosa il Governo intenda fare sia nell'ottica di un comprovato risparmio di denaro pubblico sia per salvaguardare quelle imprese che legittimamente hanno vinto la gara indetta da Consip. (5-00630)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.