Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00584 presentata da SANTELLI JOLE (FORZA ITALIA) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00584 presentata da JOLE SANTELLI mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 SANTELLI e BERTOLINI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la Commissione istituita presso il Ministero dell'interno, presieduta dall'Ambasciatore Staffan De Mistura, ha il compito di verificare le condizioni dei centri destinati al trattenimento temporaneo e all'assistenza degli immigrati irregolari; secondo quanto riportato dalla stampa, la Commissione De Mistura è giunta alla conclusione che occorre chiudere i centri di identificazione e disporre il progressivo svuotamento dei Centri di permanenza temporanea; secondo quanto anticipato dal Corriere della Sera dello scorso 30 gennaio, la Commissione ministeriale propone il superamento dell'approccio punitivo e repressivo dell'immigrazione clandestina; il Ministro per la solidarietà sociale, Paolo Ferrero, sostiene che i Cpt devono essere definitivamente soppressi e sostituiti da Centri di accoglienza; in tutti i Paesi europei esistono Centri di custodia temporanea per il controllo degli immigrati illegali; l'Unione europea ha approvato, con il Consiglio dei Capi di Stato e di Governo cui ha partecipato il Presidente Prodi, un documento strategico per l'immigrazione, in cui si dice chiaramente che il controllo degli immigrati clandestini deve impedirne la libera circolazione all'interno dello spazio Schengen dove, come è noto, non ci sono frontiere interne -: quale sia la politica del Governo per il contrasto dell'immigrazione clandestina; quali iniziative intenda intraprendere alla luce della relazione conclusiva della Commissione ministeriale; quale sia la posizione che il Governo intende assumere in sede europea, visto l'obbligo di sottoscrivere il documento strategico per l'immigrazione entro il 2007. (3-00584)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.