Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02385 presentata da GRIMOLDI PAOLO (LEGA NORD PADANIA) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02385 presentata da PAOLO GRIMOLDI mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 GRIMOLDI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nei mesi scorsi, le prefetture hanno proceduto a comunicare agli enti locali il contenuto della direttiva 5 agosto 2006, recepita nella circolare n. 42 del 17 novembre 2006 del Ministero degli interni, con la quale sono state emanate nuove istruzioni «sui diritti dello straniero nelle more del permesso di soggiorno in tema di iscrizione anagrafica»; in particolare, il signor Ministro afferma come si debba procedere all'iscrizione anagrafica di cittadini extracomunitari mai inseriti nell'elenco della popolazione residente ovvero, cancellati per irreperibilità e ricomparsi successivamente, a condizione che la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno sia stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno od entro 60 giorni dalla scadenza dello stesso, e che sia stata rilasciata dall'ufficio la ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo; quanto previsto e richiamato in premessa si pone in contrasto con la normativa anagrafica vigente (decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989, decreto del Presidente della Repubblica n. 394 del 2000 e decreto ministeriale 18 dicembre 2000) che prescrive, invece, che si debba procedere all'iscrizione di cittadini stranieri solo ed esclusivamente se in possesso di regolare permesso o carta di soggiorno -: come sia possibile, alla luce del principio gerarchico delle fonti su cui poggia il nostro ordinamento e, più in generale, il nostro stesso Stato di diritto, che una direttiva ministeriale possa porsi come fonte normativa e, peraltro, sovra-ordinata, tale da sancire principi e raccomandare procedure, in chiaro contrasto con la normativa vigente. (4-02385)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.