Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02386 presentata da STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PADANIA) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02386 presentata da GIACOMO STUCCHI mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 STUCCHI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: con l'articolo 28 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 è stata estesa l'applicazione degli impegni presi in sede comunitaria ai governi locali e cioè alle regioni, alle province, ai comuni ed alle comunità montane, attraverso norme destinate agli enti locali per la stesura dei bilanci, introducendo il cosiddetto Patto di stabilità interno; il Patto di stabilità interno negli anni ha imposto agli enti locali il raggiungimento di risultati di bilancio, prevedendo sanzioni per il mancato raggiungimento degli stessi; con la Legge Finanziaria 2007, che ha eliminato la maggior parte delle conseguenze negative derivanti dal mancato rispetto del Patto, a giudizio dell'interrogante, si è creato il paradosso della «premiazione» degli enti locali che hanno violato gli obblighi imposti; al contrario, sarebbe opportuno premiare gli enti locali rispettosi del Patto di stabilità -: se i Ministri interrogati intendano con urgenza adottare iniziative normative per modificare le norme previste dalla Legge Finanziaria 2007, consentendo così a tutti gli enti locali di eccedere i limiti dei saldi di cassa in misura non superiore all'avanzo di amministrazione, derivante dall'esercizio precedente, al fine di evitare una ingiusta riduzione dei programmi amministrativi e di investimento degli enti in questione per l'anno in corso. (4-02386)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.