Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02390 presentata da PIRO FRANCESCO (L' ULIVO) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02390 presentata da FRANCESCO PIRO mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 PIRO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la Croce Rossa Italiana ha costituito in Sicilia una società denominata SISE (Siciliana Servizi Emergenza spa) per la gestione del SUES 118 (servizio urgenza emergenza soccorso) affidato proprio alla CRI in regime convenzionale dalla regione siciliana; il presidente della SISE, Guglielmo Stagno D'Alcontres, ha recentemente dichiarato che: «la SISE è nata per ottemperare alla legislazione vigente nel 1998, al fine di garantire la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili nell'ambito delle attività tipiche della Croce Rossa, senza immettere gli stessi nella struttura della CRI»; la SISE gestisce oggi - a seguito dell'espansione della convenzione originaria con l'Assessorato Regionale della Sanità - 259 postazioni sul territorio siciliano suddivise in 4 bacini con circa 3.200 dipendenti, per un costo di circa 125 milioni di euro annui; secondo quanto riportato da alcuni quotidiani, una recente ispezione condotta dal Ministero dell'economia sulla Croce Rossa Italiana, avrebbe messo in luce «l'anomalia della SISE che ha il doppio degli assunti rispetto alla somma di tutte le strutture della Croce Rossa nelle altre regioni», nonché «sprechi nella gestione del parco mezzi»; nonostante l'elevato numero di dipendenti addetti, il servizio 118 in Sicilia, presenta alcune vistose carenze, in particolare sotto il profilo della insufficiente dotazione di ambulanze con medici e/o personale specializzato a bordo, il che potrebbe comportare un aggravamento degli oneri a carico della finanza pubblica per l'adeguamento a standard di assistenza più efficienti ed efficaci -: quali iniziative siano state assunte o si ritenga di dover assumere in conseguenza delle risultanze emerse dall'ispezione condotta sulla Croce Rossa, con particolare riferimento alla SISE e ai rischi di aggravamento dei costi a carico della finanza pubblica del servizio gestito in Sicilia. (4-02390)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.