Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02402 presentata da LAZZARI LUIGI (FORZA ITALIA) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02402 presentata da LUIGI LAZZARI mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 LAZZARI. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: presso il comune di Castro (Lecce), nel mese di dicembre 2006 è stato sostituito il traliccio RAI, spostando la struttura dall'interno del paese al Monte Mattia, a circa un chilometro di distanza; da allora la qualità del servizio RAI è notevolmente peggiorata poiché parte del territorio non vede RAI 1 e parte non vede nè RAI 2 né RAI 3; peraltro, anche in caso di ricezione, si presentano i consueti problemi che si verificano in caso di segnale debole o intermittente: sfarfallio, neve, perdita di immagine o di definizione; nella crescente esasperazione dei cittadini, la situazione è stata segnalata, anche dalla casa comunale, agli uffici RAI competenti per territorio, che si sono limitati a dei sopralluoghi senza modificare la situazione; nel piano delle frequenze RAI è previsto che la parte bassa dell'abitato di Castro, rivolta verso sud, sia servita dal traliccio di Tricase; tuttavia detto traliccio deve essere potenziato, ma sembra che manchi la concessione amministrativa rilasciata dal Ministero; tutti gli interventi provvisori, compreso il riorientamento delle antenne private suggerito dai tecnici RAI, si sono rivelati inutili; sta emergendo nella popolazione la volontà di non rinnovare collettivamente il canone RAI; tale volontà ha il sostegno del sindaco di Castro, che è intervenuto più volte in veste istituzionale per segnalare il problema ai vari uffici della Concessionaria -: quali azioni il ministro intenda esercitare nei confronti della Concessionaria pubblica, affinché provveda a porre in essere gli interventi tecnici necessari e di sua competenza, per sanare la situazione descritta in premessa; se non ritenga opportuno rilasciare in tempi rapidi la concessione amministrativa per l'adeguamento del traliccio RAI di Tricase. (4-02402)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.