Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01248 presentata da VENTUCCI COSIMO (FORZA ITALIA) in data 01/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01248 presentata da COSIMO VENTUCCI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.100 VENTUCCI, CICOLANI - Al Presidente del Consiglio dei ministri - Premesso che: la TAV fino ad oggi ha già assorbito 24 miliardi di euro su una previsione proiettata al 2009, per il completamento delle linee Torino - Milano - Roma - Napoli con prevedibili sforamenti dei costi; la legge finanziaria 2007, fra molti finanziamenti e debiti assunti dallo Stato, ha concesso ulteriori urgenti finanziamenti anche di natura pluriennale; considerato che: le Ferrovie dello Stato (FS) bloccano le gare già esitate e vinte per la fornitura di nuovo materiale rotabile; le FS rinviano sine die l'acquisizione di treni da 300 chilometri orari per le linee ad alta velocità, sebbene abbiano chiesto ai fornitori proposte concrete; da notizie pubblicate su autorevoli testate si apprende che alcuni industriali, con apprezzabile "lesto" intuito, hanno costituito la "Nuovo Trasporto Passeggeri" che ha indetto una gara per l'acquisto dei primi treni ad alta velocità, con finanziamenti di Banca Intesa; il Ministro dei trasporti si appresta a concedere l'autorizzazione per la loro gestione sulle più importanti tratte nazionali, si chiede di sapere: se questa operazione rientri nel vecchio assunto, molto caro ad una piccola parte della Confindustria, ma oltremodo potente, secondo cui "I debiti allo Stato, ed i profitti ai privati", oppure rientri nella dubbia affermazione dell'attuale Presidente delle FS circa il principio economico "la concorrenza fa bene al sistema"; se il prezzo richiesto per le concessioni su tratte costruite, ammodernate e gestite dallo Stato sia conforme al concetto di concorrenza; se lo Stato, attraverso questo Governo, abbia deciso la sua estraneità alla gestione della rete mobile sulle proprie linee ferroviarie, acclarando l'altro assunto di una "gestione ad alto contenuto sociale, ma a basso profitto economico"; se quest'ultima scelta sia compatibile con il concetto di "concorrenza". (4-01248)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.