Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00347 presentata da AZZOLINI CLAUDIO (FORZA ITALIA) in data 01/02/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00347 presentata da CLAUDIO AZZOLINI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della salute, il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: domenica 21 gennaio 2007 si è svolto a Buti (Pisa) un Palio con l'abbattimento di un cavallo ed un ferimento di un altro. Nello stesso Palio nel 2004 si era registrato lo stesso tragico bilancio; rispondendo in Aula il 12 ottobre 2006 ad una mia precedente interpellanza urgente (2-00171) su fatti analoghi occorsi nei Palii di Ferrara, Feltre, Avola e Belpasso, il Sottosegretario Gian Paolo Patta, sottolineando che «condivideva molte delle amare considerazioni» da me svolte, annunciava «un'iniziativa legislativa in tempi rapidi»; nella stessa risposta il Sottosegretario «assicurava il massimo impegno da parte del Ministero della salute affinché le regioni svolgano la funzione di vigilanza sulla corretta applicazione dell'articolo 8 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 febbraio 2003 sulla tutela degli animali, in merito proprio a corse di cavalli su circuiti cittadini; sempre in riferimento alla interpellanza urgente (2-00171) si chiedeva inoltre se il Ministro dell'interno non ritenesse opportuno emanare una direttiva urgente alle prefetture affinché le commissioni di vigilanza sui pubblici spettacoli non concedessero il nulla osta per le corse di equidi in percorsi urbani delle Regioni che non avessero ancora recepito con atto legislativo e sanzioni l'articolo 8 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 febbraio 2003 ovvero affinché le prefetture disponessero comunque il divieto per le eventuali relative analoghe commissioni comunali -: quali iniziative concrete abbiano intrapreso o, in caso contrario, quali iniziative e con quali tempi certi intendano intraprendere, per adempiere agli impegni presi formalmente in Aula così come riportati in premessa. (2-00347) «Azzolini, Giuseppe Fini, Bertolini, Paoletti Tangheroni, Di Cagno Abbrescia, Paroli, Milanato, Rigoni, Armosino, Lainati, Mario Pepe, Romani, Carfagna, Fratta Pasini, Vitali, Boniver, Santelli, Paniz, Bruno, Pili, Licastro Scardino, Verro, Laurini, Di Virgilio, Volontè, Giovanardi, Palumbo, Del Mese, Brancher, Poretti, Mellano, Turco, Beltrandi, Mancini, Francescato, Pellegrino, Zanella».





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.