Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00348 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 01/02/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00348 presentata da MAURO FABRIS giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che: la legge finanziaria 2007, segnatamente la legge 27 dicembre 2006, n. 296 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)» prevede espressamente che: «a decorrere dal 1 o dicembre 2006 e fino al 31 dicembre 2007, in caso di acquisto di un motociclo nuovo di categoria EURO 3, con contestuale sostituzione di un motociclo appartenente alla categoria EURO 0, realizzata attraverso la demolizione... è concessa l'esenzione del pagamento delle tasse automobilistiche per cinque annualità»; in forza di quanto previsto dalla legge finanziaria 2007 la rottamazione riguarderebbe solo i motocicli EURO 0 immatricolati, con conseguente impossibilità di rottamare i ciclomotori (50cc); detta esclusione, probabilmente non voluta, non appare coerente con lo spirito della legge che intende favorire il ricambio del parco circolante, tanto più che oggi i veicoli più obsoleti appartengono proprio alla categoria dei ciclomotori; si ritiene quanto mai necessario estendere la citata previsione normativa contenuta nella legge finanziaria 2007 anche ai ciclomotori appartenenti alla categoria EURO 0 -: se e quali iniziative normative intenda adottare il Ministro interrogato al fine di sanare il vuoto normativo descritto dalla presente interpellanza onde prevedere che l'esenzione del pagamento delle tasse automobilistiche per cinque annualità, in caso di acquisto di un motociclo nuovo di categoria EURO 3, possa avvenire non solo con la contestuale sostituzione di un motociclo, ma anche di un ciclomotore appartenente alla categoria EURO 0. (2-00348) «Fabris».





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.