Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00590 presentata da SATTA ANTONIO (POPOLARI-UDEUR) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00590 presentata da ANTONIO SATTA giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 SATTA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: da troppi anni la Sardegna attende la realizzazione della strada a quattro corsie Sassari-Olbia. Si tratta di una delle più importanti arterie, se non la più importante, per intensità del traffico. Al riguardo, occorre sottolineare che oltre l'80 per cento del traffico gommato di tutta la Sardegna passa per il porto di Olbia; i porti di Olbia e di Golfo Aranci, infatti, fanno registrare il più alto numero di passeggeri, che viaggiano regolarmente con auto al seguito, del Mediterraneo; aggiungasi a ciò la presenza ad Olbia dell'aeroporto internazionale Olbia-Costa Smeralda, con un numero di collegamenti, fra i più alti in Europa, soprattutto, nel periodo estivo; ad oggi, il numero degli incidenti mortali nell'attuale assetto stradale è elevatissimo, tanto che la Sassari-Olbia è diventata, purtroppo, un pericolo costante per tutti gli automobilisti, che si avventurano a percorrerla, a qualsiasi ora del giorno e della notte; si tratta, indubbiamente, di una situazione insostenibile, e, non è pensabile, né tantomeno, accettabile che la soluzione di questo problema possa essere ulteriormente rinviato; la realizzazione della strada a quattro corsie Sassari-Olbia è certamente una esigenza prioritaria e fondamentale per un più incisivo sviluppo economico dell'intera Sardegna; è necessario, pertanto, che l'opera sia non solo inserita nei programmi della grande viabilità, ma sia considerata di assoluta priorità, dovuta, come detto più sopra, per la intensità del traffico (l'attuale assetto stradale è del tutto insufficiente e completamente inadeguato) e al ruolo fondamentale che essa svolge nel sistema dei collegamenti viari della Sardegna; occorre pertanto superare tutte le difficoltà in tempi rapidi e procedere, attraverso il finanziamento reale, al via libera per la realizzazione della strada -: quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per la realizzazione della strada a quattro corsie Sassari Olbia, disponendo risorse certe e tempi altrettanto certi sia per l'inizio che per la conclusione dei lavori. (3-00590)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.