Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02413 presentata da POLETTI ROBERTO (VERDI) in data 01/02/2007
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02413 presentata da ROBERTO POLETTI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 POLETTI e CAMILLO PIAZZA. - Al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: nel comune di Genova nella delegazione di Quarto esiste un antico Uliveto tra lo scoglio dei Mille e Nervi, che occupa un'area ove sono presenti resti di antiche strutture quali le mura, un ponte ad arco in pietra, alcuni pozzi, la villa rurale, i muri a secco di fascia con contrafforti ed alvei per palafitte; l'Uliveto è ancora vivo e vitale ed attualmente coltivato ad orto; il sito dell'Uliveto rappresenta un'area di particolarissimo interesse ambientale ed archeologico in merito alla quale la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria si è espressa in data 30 marzo 2006 definendola come parte di un sistema di mulattiere medioevali nonché rarissimo esempio di uliveto murato analogo ad altri esempi della Liguria di Levante, ora scomparsi, citati in documenti fin dal Quattrocento; l'Uliveto è interessato da un progetto di lottizzazione urbanistica che prevede la realizzazione di palazzi e autorimesse che comprometterebbe in maniera irreversibile le caratteristiche ambientali, archeologiche e storiche del sito; presso la Direzione Regionale Ligure della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria è ora in corso un tavolo di confronto tra le Soprintendenze Etnoantropologica, Ambientale ed Archeologica per valutare l'assunzione di eventuale provvedimento per imprimere all'Uliveto la dichiarazione di notevole interesse pubblico ai sensi dell'articolo 138 del decreto legislativo n. 42 del 2004 e s.m.i. entro il corrente mese di gennaio; la regione Liguria ha manifestato formale interesse per inserire l'area nel circuito culturale in collegamento con il Museo di Storia e Cultura Contadina in linea con le direttive europee sulla conservazione attiva utilizzando la vecchia pittoresca costruzione rurale per ospitare una struttura dell'antica arte olearia -: se il Governo non ritenga opportuno attivarsi tramite la Direzione Regionale Ligure del ministero per i beni e le attività culturali affinché venga applicata una tutela efficace e globale dell'Uliveto di Genova Quarto attraverso il divieto a qualsiasi realizzazione di intervento urbanistico di trasformazione del sito che ne deturpi le caratteristiche ambientali, archeologiche e storiche. (4-02413)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 9 luglio 2007 nell'allegato B della seduta n. 185 All'Interrogazione 4-02413
presentata da POLETTI Risposta. - La Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria ha proposto la dichiarazione di interesse culturale ex articolo 13 del decreto legislativo n. 42 del 2004 dell'area compresa tra la via Romana della Castagna, la via Ribaldone e la ex via della Scala, nella delegazione genovese di Quarto, su cui insistono con evidenza gli elementi costitutivi di un antico uliveto murato, rarissimo esempio di hortus conclusus di origine medievale ancora integro. Il procedimento si è concluso con l'emanazione da parte della Direzione Regionale della Liguria del decreto di vincolo del 22 gennaio 2007, notificato ai proprietari interessati il 25 gennaio. La Soprintendenza inoltre ha avviato il procedimento di tutela indiretta ai sensi dell'articolo 46 del decreto legislativo n. 42 del 2004 per la restante area limitrofa all'uliveto, al fine di garantire unitarietà del complesso salvaguardandone le residue caratteristiche di hortus conclusus , in parte compromesse dalla realizzazione di impianti sportivi. Anche l'avvio di questo procedimento è stato comunicato agli interessati in data 12 febbraio 2007. Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali: Danielle Mazzonis.