Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02436 presentata da LONGHI ALEANDRO (L' ULIVO) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02436 presentata da ALEANDRO LONGHI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 LONGHI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive. - Per sapere - premesso che: sul Corriere della Sera del 21 giugno 2006, in risposta alle lamentele di alcuni lettori, è stata pubblicata una nota dell'Ufficio Stampa dell'ACI volta a promuovere l'attività dell'ente pubblico. Nella nota si afferma che l'ente «fornisce servizi di alto valore aggiunto nel campo della mobilità» e che «l'Automobil Club d'Italia è da sempre impegnato a ricercare, e fornire soluzioni efficaci e tecnologicamente d'avanguardia al servizio degli automobilisti»; Pasquale De Vita è membro del Comitato esecutivo dell'ACI e ricopre la carica di vicepresidente vicario dell'Ente pubblico che sostiene di difendere istituzionalmente gli interessi dell'automobilismo in generale; Pasquale De Vita è anche il presidente dell'Unione Petrolifera Italiana, associazione che raggruppa le principali aziende petrolifere operanti in Italia e rappresenta nelle sedi istituzionali gli interessi economici del settore; Pasquale De Vita è il presidente della rivista «Cambio», di cui l'ACI è l'editore con una società partecipata al 50 per cento dalla Mondadori; Pasquale De Vita, presentato sulla rivista dell'ACI - Mondadori nella veste di presidente dell'UPI, rispondendo ad un lettore ha spiegato che l'aumento del costo dei carburanti è determinato sostanzialmente da tre cause: dal prezzo del barile di petrolio pagato in dollari, dalla mancata riforma del sistema di distribuzione e dalle onerose accise statali sui carburanti: gli effetti negativi di questi tre fattori avrebbero costretto le aziende petrolifere inevitabilmente ad aumentare il prezzo del carburante; Pasquale De Vita è il presidente dell'Automobil Club di Roma, oltre ad ACI Mondadori Spa, ed è componente del consiglio di amministrazione della Vallelunga ACI Spa -: se l'ACI abbia mai promosso una campagna istituzionale di difesa degli interessi degli automobilisti che metta in luce la vera politica delle aziende petrolifere; se il Governo ritenga eticamente ed economicamente conciliabile che il vicepresidente dell'ACI, Pasquale De Vita, nella vesti di presidente dell'UPI, di fronte al calo vertiginoso del prezzo del petrolio al barile, difenda e giustifichi la non proporzionale discesa del prezzo del combustibile alla pompa; se il Governo sia a conoscenza del fatto che Pasquale De Vita non può curare gli interessi degli automobilisti e delle aziende petrolifere, in quanto, le due associazioni che rappresenta, sono antitetiche negli scopi e con interessi dichiaratamente diversi e quindi non conciliabili; se il Governo ed in particolare il Ministro Rutelli non ritenga suo dovere commissariare l'ACI. (4-02436)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.