Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02433 presentata da COLUCCI FRANCESCO (FORZA ITALIA) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02433 presentata da FRANCESCO COLUCCI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 COLUCCI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la legge n. 241 del 1990 e successive modificazioni prevede all'articolo 1 che l'attività amministrativa sia retta dal principio di trasparenza; tale enunciazione costituisce, a sua volta, traduzione sul piano dell'azione amministrativa del principio fondante lo stesso ordine costituzionale: quello democratico; la giunta comunale di Biccari ha adottato in data 20 luglio 2006 una delibera con cui - nell'affidare al legale di fiducia dell'amministrazione l'incarico di impedire ad un cittadino di quel comune di avanzare richieste di atti amministrativi oppure di avviare ricorsi straordinari al Capo dello Stato - ha, di fatto, provveduto a qualificare come obiettivo programmatico prioritario dell'azione amministrativa comunale l'impedire ad un cittadino di agire per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi; tale atto della giunta risulta adottato, come esso stesso recita, allo scopo di garantire l'imparzialità ed il buon andamento dei servizi e la trasparenza dell'azione amministrativa; il supposto interesse che la citata delibera dovrebbe tutelare risiederebbe nell'esigenza di evitare che gli uffici comunali siano impegnati nelle attività di ricerca d'archivio e di realizzazione di copie di atti amministrativi occorrenti a soddisfare le richieste del cittadino in questione e concernenti vari procedimenti nei settori degli impianti eolici, delle aree cimiteriali, degli insediamenti produttivi e dell'edilizia; non risulta che il consiglio comunale di Biccari abbia adottato atti od assunto iniziative volti a sconfessare l'operato della giunta; le attività poste in essere da parte degli organi di vertice del comune di Biccari sono, secondo l'interrogante, ostentamente e protervamente lesive dei principi costituzionali di imparzialità, buon andamento e legalità ma anche, di fatto, offensive dello stesso principio democratico -: se non ritenga necessario sottoporre la questione all'esame della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, affinché la stessa eserciti i propri poteri di vigilanza e di accesso, ai sensi della richiamata legge n. 241 del 1990. (4-02433)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 28 gennaio 2008 nell'allegato B della seduta n. 273 All'Interrogazione 4-02433
presentata da COLUCCI Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si fa presente quanto segue. La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi ha già esaminato una richiesta di parere del 26 febbraio 2007, inoltrata dal comune di Biccari, in relazione, in relazione ad un accesso agli atti da parte del Consigliere comunale Gianfilippo Mignogna. La Commissione ha esaminato la questione nel plenum dell'11 giugno 2007, adottando la pronuncia allegata in copia (disponibile presso il servizio Assemblea). Sulla questione ora oggetto dell'interrogazione, la predetta Commisisone potrà esprimere ulteriori opportune valutazioni, qualora specificatamente interpellata al riguardo. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali: Vannino Chiti.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.