Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00656 presentata da MANCUSO GIANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00656 presentata da GIANNI MANCUSO giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 MANCUSO. - Al Ministro della giustizia, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario molti magistrati, hanno fatto sentire la propria voce contro i «malanni» della giustizia italiana e tra questi ancora più alto è giunto il grido di chi insiste da anni nel dire che i tempi di amministrazione della giustizia sono troppo lunghi e le risorse spese per questo importantissimo comparto sono davvero poche; per contro si rileva che in alcune Procure si spendono diversi milioni di euro in intercettazioni telefoniche (spesso inutili dal punto di vista giudiziale); queste intercettazioni, oltre che inutili, quasi sempre servono solo per riempire i rotocalchi di cronaca laddove, con buona pace del segreto istruttorio, indiscrezioni e «soffiate» arrivano a questo o quel giornale; la spesa per le intercettazioni aumenta di anno in anno con una preoccupante crescita, mentre questi fondi potrebbero essere utilizzati per le spese inerenti i processi; ad avviso dell'interrogante, occorrerebbe porre un freno a questo dispendioso «rito» delle intercettazioni -: se non si intenda verificare l'effettiva consistenza del fenomeno delle intercettazioni, e in particolare gli effettivi costi del medesimo, anche al fine di valutare l'adozione di iniziative normative in materia. (5-00656)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.