Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02407 presentata da REINA GIUSEPPE MARIA (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02407 presentata da GIUSEPPE MARIA REINA giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 REINA. - Al Ministro della salute, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: circa diecimila lavoratori del comparto farmaceutico rischiano la cassa integrazione; la precarizzazione degli informatori scientifici comporta maggiori rischi per la salute del cittadino; alcune case farmaceutiche come la Pfizer, Merck Sharp & Dohme, Bayer-Shering, Wyeth Lederle etc., disconoscendo le regole del sistema sanitario nazionale, hanno deciso una corposa riorganizzazione che prevede per quanto riguarda la Pfizer, dopo la cessione di altre linee e la chiusura del Centro di ricerca di Nervino, la eliminazione di due linee della rete di informazione, nella quale operano 440 informatori scientifici del farmaco, attraverso la ennesima cessione di ramo d'azienda; la motivazione dei tagli occupazionali è addebitata alle forti misure di contenimento della spesa sanitaria, che si esplicano in riduzione dei prezzi, difficoltà nella rimborsabilità, e limitazioni nell'accesso ai medici -: quali azioni intendano intraprendere a difesa dei diritti e dei livelli occupazionali di questi lavoratori. (4-02407)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.