Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02409 presentata da MURA SILVANA (ITALIA DEI VALORI) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02409 presentata da SILVANA MURA giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 MURA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la situazione particolarmente grave in cui si trova di nuovo il management della Banca Popolare Italiana che, dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Giampiero Fiorani indagato per reati e la condanna dell'attuale amministratore delegato Divo Gronchi per bancarotta, attira la nostra attenzione affinché non vengano poste in essere operazioni che possano portare nocumento ai risparmiatori, ai soci ed ai dipendenti; da notizie di stampa risulta che la Banca d'Italia avrebbe sollevato forte obiezioni circa la cessione della Banca Bipielle.net alla cordata costituita da SOPAF, AVIVA, DE AGOSTINI; a seguito della condanna per bancarotta dell'attuale amministratore delegato è stata convocata, lo scorso 20 gennaio 2007, l'assemblea dei soci, per votare a scrutinio palese per la dirigenza, l'unico punto all'ordine del giorno: «l'eventuale revoca del dottor Divo Gronchi dalla carica di consigliere ai sensi dell'articolo 6 comma 2 del decreto ministeriale n. 161 del 1998», che ha visto, come prevedibile, la puntuale riconferma dello stesso dottor Gronchi -: se il Ministrointerrogato intenda adottare iniziative normative tese ad una maggior tutela dei risparmiatori e dello stesso sistema creditizio minato nella credibilità dal comportamento spregiudicato di un folto gruppo di amministratori e ad introdurre un diverso sistema di incompatibilità per le cariche sociali, una maggior trasparenza degli atti redatti dagli organi di controllo e la modifica del citato articolo 6 - decreto ministeriale n. 161 del 1998, nel senso di abolire del tutto la possibilità demandata all'assemblea dei soci di decidere la riconferma di amministratori precedentemente sospesi dalle cariche sociali. (4-02409)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.