Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02411 presentata da GRILLINI FRANCO (L' ULIVO) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02411 presentata da FRANCO GRILLINI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 GRILLINI. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: secondo numerosi quotidiani il 29 gennaio 2007, a Torino, una assemblea d'istituto del Liceo Marie Curie di Grugliasco, come specifica l'Unità , è stata impedita dalla preside perché prevedeva, dopo la proiezione del film Le fate ignoranti , un dibattito su omosessualità e sessualità, a cui avrebbe preso parola, su invito degli studenti, il presidente di Arcigay Torino Antonio Soggia; la preside ha bloccato l'iniziativa con la pretestuosa motivazione che mancava un contraddittorio: «Contraddittorio, ecco cosa ci vuole, qualcuno che la pensi diversamente dall'Arcigay...», riporta l'Unità mentre La Repubblica , del 28 gennaio 2007 aggiunge: «Se volete far parlare il presidente dell'ArciGay davanti ai vostri compagni, allora dovete affiancargli nel dibattito qualcuno che sia contro l'omosessualità, un prete o un medico cattolico», ma stando a quanto ha dichiarato la rappresentante degli studenti del liceo erano stati invitati a parlare «anche due esperti del consultorio dell'Asl 5»; la decisione dell'accesso alle scuole è presa dal Consiglio d'Istituto e non dal dirigente scolastico in prima persona; il bullismo antigay secondo dati diffusi recentemente è allarmante -: se il Ministro interrogato condivida l'atteggiamento della preside e creda che quando si parla di omosessualità nella scuola si debba dare voce ai detrattori; se il Ministro non intenda organizzare una indagine ministeriale per verificare se si configurano errori nell'operato della preside dell'Istituto; se il Ministro non intenda pronunciarsi favorevolmente all'acceso dell'associazionismo omosessuale nei suoi referenti qualificati, nella scuola pubblica. (4-02411)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.