Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02414 presentata da POLETTI ROBERTO (VERDI) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02414 presentata da ROBERTO POLETTI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 POLETTI e CAMILLO PIAZZA. - Al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: nel comune di Genova nella delegazione di Quarto è presente la Villa Stalder con annesso parco pubblico sottoposta all'egida di vincolo monumentale ai sensi dell'ex decreto legislativo 490/99 Titolo I come sito di non comune bellezza da preservare, sulla base di due decreti ministeriali, ambedue del 10 gennaio 1950; l'area di Via L. Manfredi, finitima al parco di Villa Stalder, anch'essa sottoposta a vincolo ambientale, è oggetto di reiterati tentativi di cementificazione; in merito a tale area il soprintendente per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria, con decreto del 4 dicembre 2003, annullava il nulla osta ambientale rilasciato dal comune di Genova per la realizzazione di autorimessa interrata con sovrastante parcheggio; a quanto risulta agli interroganti, ad oggi è stato presentato un nuovo progetto che di fatto appare sostanzialmente analogo a quello cassato nel 2003; il progetto comporterebbe la irreversibile cementificazione di un'area, con l'inserimento di limitate piantumazioni sulla copertura, destinata anch'essa a parcheggio, e l'impossibilità di ripristino delle alberature ad alto fusto preesistenti, determinando di fatto un depauperamento ambientale dell'attiguo parco di Villa Stalder che costituisce un'attraente zona di verde sul perimetro della città; la realizzazione dell'intervento non appare compatibile con le imprescindibili esigenze di tutela e conservazione dei valori paesistici riconosciuti dal decreto ministeriale del 10 gennaio 1950 di dichiarazione di notevole interesse pubblico, ex lege 1497/1939 della zona di Genova-Quarto -: se il Governo non ritenga opportuno attivarsi tramite la direzione regionale ligure del Ministero per i beni e le attività culturali affinché venga applicata una tutela efficace e globale del parco e della Villa Stalder attraverso il divieto a qualsiasi realizzazione di intervento che preveda la realizzazione di volumetrie nelle aree confinanti all'immobile storico e al parco; come intenda intervenire sull'area di Via L. Manfredi finitima al parco di Villa Stalder, affinché sia ordinato il ripristino del sito, oggi in completo stato di abbandono, attraverso il recupero delle funzioni ad area verde con la piantumazione di alberature ad alto fusto, alla luce del vincolo ambientale che grava sul terreno medesimo. (4-02414)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.