Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02417 presentata da LION MARCO (VERDI) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02417 presentata da MARCO LION giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 LION. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: con decreto del Ministro della salute in data 26 ottobre 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2007, sono state aggiornate le misure dei sussidi da corrispondere ai cittadini affetti da morbo di Hansen, in base a quanto previsto dall'articolo 97 della legge 23 dicembre 2000, n. 388; i cittadini affetti dal morbo, ai sensi della legge 27 ottobre 1993, n. 433, hanno diritto al sussidio nella misura concorrente alla formazione di un tetto reddituale annuo; il reddito annuo, comprensivo del sussidio, non può attualmente superare gli 11.200 euro, cifra determinata dal decreto del Ministro della salute in data 30 marzo 2005; tale decreto è stato emanato in base al disposto dell'articolo 52, comma 20, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la quale prevede che a decorrere dal 1 o gennaio 2003 l'importo del reddito annuo possa essere elevato ogni due anni con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati calcolato dall'ISTAT; la rivalutazione del reddito in base all'indice ISTAT si è rivelata sempre insufficiente, tanto che più volte si è proceduto ad un suo aggiornamento in via legislativa; attualmente, e in attesa del decreto che dovrebbe rivalutare il reddito a decorrere dal 1 o gennaio 2007, il tetto reddituale appare del tutto anacronistico, anche in forza dell'aggiornamento dell'entità dei sussidi; presso la Camera è stata presentata, dall'interrogante e da altri deputati, la proposta di legge n. 1685, che prevede di elevare il tetto a 14.200 euro; nella relazione alla suddetta proposta di legge si tenta di offrire uno spaccato della difficilissima realtà che i cittadini affetti dal morbo di Hansen devono affrontare quotidianamente, dietro una cortina di pudico silenzio nella quale perfino le ragioni della solidarietà hanno difficoltà a penetrare; fortunatamente, si tratta di un numero esiguo di concittadini, per lo più in età avanzata, visto che oggi l'Italia appare indenne da una diffusione del morbo; il numero esiguo dovrebbe favorire gli indispensabili interventi in nome dei valori della solidarietà -: se ritenga opportuno porre in essere tutte le iniziative di sua competenza, anche a carattere legislativo, al fine di giungere ad una significativa rivalutazione del tetto reddituale annuo a concorrenza del quale può essere erogato il sussidio ai cittadini affetti dal morbo di Hansen; quando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale di rivalutazione del tetto reddituale annuo con decorrenza dal 1 o gennaio 2007. (4-02417)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.