Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02421 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02421 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 ZACCHERA. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: è necessario, a volte, predisporre all'estero degli atti di procura generale affinché i nostri connazionali ivi residenti, possano delegare terzi a rappresentarli in Italia per la stipula di atti notarili; i testi di tali procure generali sono a volte difformi nei paesi esteri rispetto all'Italia e quindi il testo redatto su modulistica o con clausole previste dai diritti di altri stati non è poi a volte accettato dal notaio italiano -: se il Ministro non ritenga opportuno trasmettere a tutti i consolati un testo base per le procure generali in linea con le nostre normative affinché il cittadino italiano, recandosi al consolato ed autenticando la propria firma in calce al predetto documento e previa indicazione del delegato, possa così predisporre un atto valido in Italia senza dover ricorrere ad un notaio nella nazione di residenza e senza il rischio di sottoscrivere testi in parte non coincidenti con i testi vigenti in Italia. (4-02421)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.