Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02430 presentata da SPINI VALDO (L' ULIVO) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02430 presentata da VALDO SPINI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 SPINI. - Al Ministro della difesa, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il complesso militare di Costa S. Giorgio non più utilizzato (ex Caserma San Vittorio Veneto) rappresenta un bene culturale di grandissimo rilievo con affreschi che risalgono anche al 1300 e che potrebbe costituire un prezioso collegamento tra il Forte di Belvedere e il Piazzale Michelangelo; la superficie totale di detto complesso è di ben 30.500 mq (20.440 mq scoperta + 10.060 mq coperta); detto complesso giace del tutto abbandonato e non utilizzato, di fatto custodito solo dalle quattro famiglie che occupano alcuni alloggi con le conseguenze immaginabili che detto abbandono ha su un patrimonio di tanto valore -: che cosa intenda fare il Governo per procedere alla dismissione di questo immobile per assicurargli una destinazione rispettosa nelle sue caratteristiche; che cosa intenda fare più in generale dell'immenso patrimonio militare dismissibile nella città di Firenze, una delle poche risorse disponibili per la risoluzione di molti problemi urbanistici economici e sociali della città. (4-02430)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.