Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02434 presentata da SERENI MARINA (L' ULIVO) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02434 presentata da MARINA SERENI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 SERENI, DI GIROLAMO, BOCCI, STRAMACCIONI e DI SALVO. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la società Mazzoni Pietro S,p.A., ha acquisito nel 1999 da Alcatel Italia un ramo di azienda operante nel settore della realizzazione e manutenzione della rete telefonica, della realizzazione e manutenzione degli impianti di abbonati, l'istallazione di apparati AF; a partire dal 2004 ha acquisito da Telecom l'appalto per realizzazione e manutenzione di reti telefoniche in alcune regioni italiane: Umbria, Piemonte, eccetera; in seguito a questi contratti alla Pietro Mazzoni SpA furono assegnate le aree di lavoro nei distretti telefonici di Foligno, Spoleto, Terni ed alcune aree del distretto di Perugina quelle di Todi e Marsciano nel 2004, in seguito alla riduzione di budget del contratto la Mazzoni fu costretta a chiudere le sedi di Foligno e Terni concentrando tutte le attività nella sede di Spoleto, con la conseguente perdita di 90 occupati costretti a fare uso delle strumento della mobilità; a gennaio 2007 la Telecom ha comunicato alla Pietro Mazzoni SpA i termini del nuovo contratto di appalto che comporta una riduzione del budget del 50 per cento ed una rimodulazione delle presenze nei territori con restringimento al solo distretto di Terni e la perdita di ulteriori 30 posti di lavoro in Umbria; tale richiesta da parte di Telecom secondo gli interroganti è priva di una logica industriale, ma ha per scopo solo l'abbattimento ulteriore dei costi attraverso un uso crescente del subappalto; all'incontro convocato presso il Ministero del lavoro dal sottosegretario Rosa Rinaldi per agevolare la composizione della vertenza la Telecom non si è presentata -: quali ulteriori iniziative il Governo intenda prendere sia per tutelare i diritti dei lavoratori sia per garantire qualità ed economicità di un servizio, quale quello telefonico, così importante per i cittadini consumatori. (4-02434)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.