Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00659 presentata da MANCUSO GIANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 05/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00659 presentata da GIANNI MANCUSO lunedì 5 febbraio 2007 nella seduta n.103 MANCUSO, FRASSINETTI e GERMONTANI. - Al Ministro della pubblica istruzione, al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi si è diffusa la notizia che presso una Scuola elementare di Castano Primo (Milano) i bambini che frequentano la classe quarta sono stati costretti ad assistere ad un lezione assurda, che aveva la finalità di insegnare l'anatomia interna del coniglio; l'intento era educativo, ma il risultato è stato di turbare profondamente il senso zoofilo ed animalista che è connaturato in ogni bambino di quell'età; si poteva ottenere comunque un buon risultato evitando l'uso dei cadaveri di alcuni conigli (peraltro sacrificati all'uopo) e ricorrendo a tavole illustrative a colori, comunemente in commercio; trattandosi di bambini (e non di studenti di veterinaria) esiste il rischio di stimolare l'emulazione dell'episodio in oggetto ed incoraggiare atteggiamenti e comportamenti violenti; i medici veterinari pubblici e privati partecipano in tutt'Italia a programmi di educazione ad un corretto rapporto uomo-animale, nei cui ambiti si insegna principalmente il rispetto dell'entità vivente e senziente di esseri complementari all'uomo nell'ambiente circostante -: quali iniziative intenda adottare il Governo per prevenire ed evitare simili episodi in futuro nelle scuole italiane. (5-00659)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.