Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02459 presentata da NAPOLI ANGELA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 05/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02459 presentata da ANGELA NAPOLI lunedì 5 febbraio 2007 nella seduta n.103 ANGELA NAPOLI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: all'interrogante appare davvero grave, comunque degna di forte perplessità, la notizia, riportata negli ultimi giorni sugli organi di stampa regionali, sulla mancata approvazione da parte del Cipe, del progetto e del relativo finanziamento del completamento della Diga sul Menta; la Diga sul Menta e quindi il completamento rappresenta un progetto di vitale importanza per garantire l'acqua potabile nell'intero territorio di Reggio Calabria; non appena diffusa la notizia del mancato finanziamento per il completamento dell'opera, sono rimbalzate pubbliche accuse tra il Ministro delle Infrastrutture ed il Presidente della Giunta Regionale calabrese, tendenti ad evidenziare le motivazioni che hanno comportato il mancato intervento del Cipe; il mancato finanziamento della condotta in questione sarebbe dovuto a presunte irregolarità evidenziate nella relativa pratica; il completamento della Diga sul Menta era stato individuato tra le opere primarie dal Governo Berlusconi, giacché ritenuto indispensabile per fornire l'acqua potabile a buona parte del territorio reggino; proprio perché opera vitale, all'interrogante appaiono inaccetabili sia la mancata conoscenza delle reali motivazioni che hanno bloccato il tutto, sia le accuse reciproche tra Governi Nazionale e Regionale -: se non ritenga di indicare le reali motivazioni che hanno fatto rinviare al Cipe il finanziamento del completamento della Diga sul Menta; se non ritenga, altresì, rassicurare i cittadini di Reggio Calabria su una celere nuova valutazione del progetto in questione e sul conseguente suo finanziamento.(4-02459)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.