Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00606 presentata da SMERIGLIO MASSIMILIANO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 06/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00606 presentata da MASSIMILIANO SMERIGLIO martedì 6 febbraio 2007 nella seduta n.104 SMERIGLIO e PERUGIA. - Al Ministro della solidarietà sociale. - Per sapere - premesso che: nelle grandi aree metropolitane permane una situazione di drammatico disagio abitativo; in particolare, nella città di Roma, visti l'alto numero di sfratti esecutivi, la scadenza del blocco degli sfratti a gennaio 2007, i flussi migratori e l'assenza di politiche abitative efficaci, la situazione diventa ogni giorno più difficile; in particolare, venerdì 3 febbraio 2007, a Roma circa 200 nuclei abitativi, 500 persone circa, di cui il cinquanta per cento rappresentato da immigrati, in assenza di prospettive abitative in tempi rapidi o, quantomeno, medi e per attirare l'attenzione sulla loro drammatica situazione, organizzate dall'associazione Action , hanno occupato uno stabile di proprietà della Banca nazionale del lavoro, denominando lo stabile «ministero dell'abitare»; non si tratta di un problema di ordine pubblico, ma di vera emergenza sociale -: quali iniziative urgenti intenda porre in essere per dare risposta ad un problema di tale gravità e rilevanza.(3-00606)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.