Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00666 presentata da RANIERI UMBERTO (L' ULIVO) in data 06/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00666 presentata da UMBERTO RANIERI martedì 6 febbraio 2007 nella seduta n.104 RANIERI, MATTARELLA e CIOFFI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: gli Ambasciatori accreditati a Roma di sei Stati presenti con un proprio contingente in Afghanistan (Australia, Canada, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania, Stati Uniti) hanno diffuso a mezzo stampa, nei giorni scorsi, un appello pubblico a firma congiunta in cui si indica la necessità che l'Italia continui a contribuire all'impegno militare internazionale in quel Paese; l'iniziativa appare irrituale sotto il profilo diplomatico e impropria sotto il profilo politico, considerata in particolare la concomitanza dell'avvio presso la Camera dei deputati dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge recante la proroga della partecipazione italiana a missioni umanitarie e internazionali; la situazione afghana impone che, ferma restando la conferma della presenza militare, l'intervento della comunità internazionale sia prioritariamente diretto sul piano civile per il consolidamento dello Stato di diritto, la lotta al narcotraffico e lo sviluppo economico e sociale -: quale sia al riguardo la valutazione del Governo. (5-00666)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.