Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00668 presentata da PAOLETTI TANGHERONI PATRIZIA (FORZA ITALIA) in data 06/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00668 presentata da PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI martedì 6 febbraio 2007 nella seduta n.104 PAOLETTI TANGHERONI e AZZOLINI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: in data 24 gennaio 2007 il decreto legge di rifinanziamento delle missioni italiane all'estero è stato approvato dal Consiglio dei ministri senza l'appoggio dei tre ministri Alfonso Pecoraro Scanio, Paolo Ferrero e Alessandro Bianchi esponenti rispettivamente dei Partito dei Verdi e di Rifondazione Comunista; in considerazione del margine assolutamente limitato su cui, l'attuale Governo, può contare al Senato, la posizione di tali componenti politiche rispetto alla politica estera dell'esecutivo, risulta decisiva ai fini dell'approvazione di un decreto di conversione del decreto legge di rifinanziamento delle missioni; in data 1 o febbraio 2007 i Gruppi dei Verdi e della Rifondazione comunista al Senato della Repubblica hanno ritirato le proprie firme all'ordine del giorno depositato dalla maggioranza sull'allargamento della base Usa di Vicenza firmato da tutti i capigruppo dell'Unione che impegnava il Governo «a riferire in Parlamento nei tempi più rapidi possibili su come si intenda tener conto delle esigenze poste dalla comunità vicentina» denotando evidenti incrinature in tema di politica estera; in data 1 o febbraio 2007 il Senato ha approvato li documento presentato dai Gruppi della Casa della Libertà sull'ampliamento della base USA di Vicenza -: quale posizione il Governo intenda assumere in relazione alla lettera aperta degli Ambasciatori di Australia, Canada, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania e Stati Uniti, anche al fine di smentire i suesposti segnali di discontinuità in materia di politica estera che indeboliscono la collocazione del nostro Paese all'interno del sistema di alleanza nordatlantica. (5-00668)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.