Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02475 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 06/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02475 presentata da MARCO ZACCHERA martedì 6 febbraio 2007 nella seduta n.104 ZACCHERA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: una funzione fondamentale nell'organizzazione territoriale dei Vigili del Fuoco è assolta dai Vigili Volontari che operano in moltissime località integrando i professionisti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco; il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Stresa (Verbania) rappresenta una entità importante che opera 24 ore su 24 con oltre 20 volontari in un territorio interessato non solo da molte migliaia di residenti ma anche dall'autostrada A26, numerosi congressi e meeting internazionali e - soprattutto nella stagione estiva - ospita decine di migliaia di turisti; l'attuale dotazione del distaccamento per quanto attiene il parco-macchine è insufficiente consistendo in una autobotte APS 160 vecchia di oltre 35 anni, una APS 79 e di un mezzo fuoristrada; è indispensabile disporre di una autopompa più moderna e meno obsoleta tenuto conto che dalla base di Stresa vengono effettuati oltre 600 interventi l'anno -: se non si ritenga necessario dotare il Distaccamento VVFF di Stresa di una nuova autobotte più moderna (particolarmente adatta sarebbe una autobotte APS 100 city fire per permettere l'accesso anche ai centri storici dei numerosi paesi del circondario, dove spesso vi sono strade strette) e - se impossibile ipotizzare la dotazione di un mezzo nuovo - provvedere almeno al passaggio a Stresa di un mezzo adeguato e in buone condizioni del comando provinciale di Verbania, cui però andrebbe allora assegnato un nuovo mezzo in sostituzione.(4-02475)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 14 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 156 All'Interrogazione 4-02475
presentata da ZACCHERA Risposta. - Si condivide, innanzitutto, ogni iniziativa volta a consentire la migliore operatività della componente volontaria dei vigili del fuoco a sostegno e integrazione dei ruoli professionali del Corpo nazionale. L'atto di sindacato ispettivo tocca la tematica relativa all'esigenza di ampliare e ammodernare i mezzi operativi di soccorso tecnico urgente su tutto il territorio nazionale, per la cui attuazione si è consapevoli di dover integrare le risorse finanziarie attualmente destinate al settore, che, peraltro, sono state progressivamente decurtate nel corso degli ultimi anni. In tale contesto va inquadrata la difficoltà, allo stato attuale, di dotare il distaccamento volontari di Stresa di un mezzo della tipologia indicata dall'interrogante. Al riguardo, si segnala che è comunque in corso presso tutti i Comandi la ricerca di automezzi nel cui ambito potrebbe essere reperita una unità da destinare al distaccamento citato. La situazione è attentamente seguita dal Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, per il quale la gestione dei mezzi di soccorso tecnico urgente costituisce una delle principali voci di bilancio cui riservare, in via prioritaria, ogni possibile soluzione nell'ottica di future integrazioni delle dotazioni finanziarie che sono, ad oggi, certamente inferiori rispetto alle esigenze operative. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ettore Rosato.



 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.