Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00374 presentata da TIBALDI DINO (INSIEME CON L'UNIONE VERDI - COMUNISTI ITALIANI) in data 06/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00374 presentata da DINO TIBALDI martedì 6 febbraio 2007 nella seduta n.101 TIBALDI, PELLEGATTA - Ai Ministri del lavoro e della previdenza sociale e della salute - Risultando agli interroganti che: in data 11 gennaio 2007 è stata data notizia del licenziamento di Ciro Sarrubbi, operaio di 63 anni e di provata esperienza, da parte dell'azienda Mv Augusta di Varese, avvenuto il 2 gennaio 2007; per quanto consta, il signor Ciro Sarrubbi, rappresentate dei lavoratori per la sicurezza e nel pieno svolgimento del proprio mandato, è stato licenziato proprio perché è intervenuto in difesa della salute dei compagni di lavoro e della cittadinanza tutta. Infatti, cercando di far applicare le normali regole di prevenzione ed igiene sui posti di lavoro, aveva chiesto l'intervento dell'Azienda sanitaria locale per una serie di controlli; licenziare un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, non per inadempienze sul posto di lavoro, ma perché ha svolto il proprio incarico, significa intimidire tutti i lavoratori e porre un'ipoteca fortissima su tutto lo sforzo e le iniziative che Governo ed istituzioni stanno prendendo nel tentativo di contrastare la drammatica tragedia delle "morti bianche"; trattandosi, a giudizio degli interroganti, di un caso di licenziamento politico di "rappresaglia", si chiede di sapere: quali iniziative di competenza si intendano intraprendere per chiedere adeguati chiarimenti all'azienda sull'intera vicenda; se non si ritenga infondato il provvedimento di licenziamento; se non si ritenga di intervenire per sollecitare l'immediato reintegro del lavoratore. (3-00374)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.