Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00138 presentata da COSSIGA FRANCESCO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 06/02/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00138 presentata da FRANCESCO COSSIGA martedì 6 febbraio 2007 nella seduta n.101 COSSIGA - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro della difesa - Premesso che i magistrati del Pubblico ministero della Procura della Repubblica di Milano hanno oggi definitivamente richiesto il rinvio a giudizio del generale Nicolò Pollari e di altri agenti del SISMI, dichiarando ormai acquisite prove certe sull'appoggio dato da essi alla CIA per il rapimento del cittadino egiziano Abu Omar, si chiede di sapere: se l'Amministrazione americana avesse chiesto in generale il sostegno dell'Italia all'attuazione, anche sul suo territorio, del programma di extraordinary renditions ed in particolare al rapimento del cittadino egiziano Abu Amar, e quale sia stata la risposta del Governo italiano o del SISMI; inoltre, se non ritengano ormai necessario ed indilazionabile, nella linea della discontinuità dell'attuale Governo dalla linea del precedente Governo di centro-destra, togliere il segreto di Stato da tutto quanto riguarda questa vicenda, ed in generale la collaborazione tra la CIA e il FBI, da una parte, e il SISMI, il SISDE e le Forze di Polizia italiane, dall'altra, nel campo della lotta contro il terrorismo islamico. (2-00138)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.