Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01262 presentata da FILIPPI MARCO (L'ULIVO) in data 06/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01262 presentata da MARCO FILIPPI martedì 6 febbraio 2007 nella seduta n.101 FILIPPI - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che l'art. 1, comma 43, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria), introduce il nuovo articolo 25- ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, il quale prevede un nuovo obbligo per il condominio quale sostituto d'imposta: di effettuare una ritenuta del 4% ai fini delle imposte sul reddito per le prestazioni rese nell'ambito di contratti di appalti di opere o servizi anche se rese a terzi o nell'interesse di terzi, effettuate nell'esercizio di impresa, si chiede di sapere: se sia intenzione del Governo promuovere ogni utile iniziativa di competenza al fine di addivenire ad una chiarificazione, eventualmente attraverso apposita circolare da parte dell'Agenzia delle Entrate, in merito ad una elencazione tassativa ed esplicita che comprenda cosa si intenda per contratti di appalto di opere e servizi, se in detta elencazione debbano essere inseriti anche i contratti di somministrazione e di assicurazione, se esistono importi minimi per l'applicazione della ritenuta e se tale ritenuta del 4% debba applicarsi al momento del pagamento a tutte le prestazioni fatturate al condominio a tutt'oggi ancora non saldate, indipendentemente dalla data di fatturazione; inoltre, se debba intendersi abolito il quadro AC, che rappresenta una duplicazione di adempimenti che comportano costi sia per l'erario che per i condomini. (4-01262)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.