Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00681 presentata da MISITI AURELIO SALVATORE (ITALIA DEI VALORI) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00681 presentata da AURELIO SALVATORE MISITI mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 MISITI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: il nostro Paese ha aderito, con la gran parte dei paesi industrializzati, al protocollo di Kyoto impegnandosi a ridurre mediamente l'emissione di alcuni gas ad effetto serra e in primo luogo dell'anidride carbonica del 5 per cento entro il 2012; fino ad oggi in Italia non ci sono state riduzioni, ma al contrario aumenti intorno al 9 per cento; le regioni del Nord, comprese le due province autonome di Trento e Bolzano, in cui l'inquinamento dell'aria ha raggiunto livelli non più sopportabili, hanno disposto, con un provvedimento senza precedenti, per l'intera giornata di domenica 25 febbraio, il blocco del traffico veicolare per abbassare il livello di inquinanti nell'aria e soprattutto delle polveri sottili; esiste un gap industriale tra le regioni del Nord, dove vi è una maggiore produzione di anidride carbonica, e le regioni del Sud, dove invece prevale la produzione di ossigeno -: se il governo stia attuando un monitoraggio dei gas inquinanti per ogni regione d'Italia, alla luce dell'adempimento degli impegni di Kyoto, al fine di stabilire eventuali crediti ambientali a favore delle regioni non produttrici di CO 2 in attesa di un'auspicabile delocalizzazione delle imprese da Nord verso aree meno industrializzate. (5-00681)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.