Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00688 presentata da DATO CINZIA (L' ULIVO) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00688 presentata da CINZIA DATO mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 DATO e MARGIOTTA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: una efficace politica per la sicurezza è forse la richiesta principale che la società italiana rivolge alle istituzioni; nessun importante progresso potrà essere ottenuto in tal senso in presenza di forze di polizia demotivate, demoralizzate, deluse; l'Associazione nazionale funzionari di polizia, attraverso avviso a pagamento pubblicato sulle principali testate nazionali in data 4 dicembre 2006, nel manifestare rilievi critici sulla legge finanziaria, ha, più in generale, evidenziato la necessità di importanti azioni correttive in materia di organizzazione della pubblica sicurezza: corretto impiego dei poliziotti, troppo spesso destinati a ruoli di portieri, autisti, centralinisti; migliore gestione del personale; razionalizzazione di mezzi e di servizi di scorta; riduzione dell'outsorcing; valorizzazione e accrescimento delle professionalità interne; controllo della spesa immobiliare; motivazione al risparmio di Dirigenti e poliziotti -: quali misure intenda adottare il Governo in relazione ai suddetti rilievi e, in particolare, quali azioni intenda intraprendere per il riconoscimento, ai funzionari di Polizia, del ruolo di qualificata forza dirigenziale nella Polizia di Stato. (5-00688)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.