Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00695 presentata da BOCCIARDO MARIELLA (FORZA ITALIA) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00695 presentata da MARIELLA BOCCIARDO mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 BOCCIARDO e DI VIRGILIO. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: il 10 gennaio 2007 è stata pubblicata sul supplemento della Gazzetta Ufficiale la Nota 4 riguardante la prescrizione e i criteri di rimborsabilità di tre principi attivi, il gabapentin, il pregabalin e la duloxetina, impiegati nella terapia del dolore; a partire dal 26 gennaio 2007, in base a questa nota, i farmaci contenenti i tre suddetti principi attivi non sono più rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale per la terapia del dolore neuropatico cronico, se non collegato direttamente a patologie oncologiche maligne, a herpes zoster e diabete; i cittadini interessati dal provvedimento sono, secondo l'AISD, l'Associazione italiana per lo studio del dolore, circa 3 milioni; l'AISD ha lanciato l'allarme affinché milioni di malati non debbano rinunciare al beneficio di questi farmaci; la spesa mensile media per il pagamento di queste medicine è di circa 70 euro e di 840 euro all'anno; in questi giorni medici di famiglia e specialisti nella terapia del dolore si trovano, di fronte ai loro pazienti non in grado di spendere, nell'obbligo di non prescrivere il miglior farmaco per la cura della malattia del dolore -: se il Ministro ritenga urgente abrogare tale norma che appare in contrasto con il diritto costituzionale del diritto alla salute per tutti e al principio di equità tra chi ha capacità di spesa e chi no per una malattia, quella del dolore neuropatico, che affligge in numero così rilevante i cittadini italiani.(5-00695)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.