Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00700 presentata da PIGNATARO ROCCO (POPOLARI-UDEUR) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00700 presentata da ROCCO PIGNATARO mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 ROCCO PIGNATARO. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: in data 9 gennaio 2007, alcuni quotidiani hanno riportato una notizia di cronaca che suscita allarme e preoccupazione per le violenze e i maltrattamenti a cui sarebbero sottoposti i pazienti all'interno della maggioranza degli Ospedali Psichiatrici; l'ente autore della denuncia, l'UNASAM (unione nazionale delle associazioni per la salute mentale), racconta di episodi di costrizione violenta, uso indiscriminato di elettroshock e, addirittura nel caso dell'Ospedale Psichiatrico di Taranto, di pestaggi reali; a tale possibile allarme si aggiunge la condizione degli invalidi civili per malattie psichiatriche la cui pensione, anche nei casi più gravi, non eccede i 250 euro e determina una situazione di evidente indigenza -: se il Ministro interrogato non ritenga opportuno procedere ad una ispezione - indagine all'interno delle strutture ospedaliere indicate, al fine di verificare le condizioni di trattamento dei pazienti ed il rispetto della loro dignità di sofferente ed eventualmente adottare iniziative, anche normative, a favore dell'aumento delle pensioni di invalidità causate da patologie psichiatriche. (5-00700)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.