Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00703 presentata da UGGE' PAOLO (FORZA ITALIA) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00703 presentata da PAOLO UGGE' mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 UGGÈ e APREA. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: l'assemblea ASAS Associazione Scuole Autonome di Sondrio, che rappresenta trentanove su quarantaquattro Istituzioni scolastiche della provincia, in una lettera indirizzata al Ministro in oggetto e ad altre cariche istituzionali, ha evidenziato la difficile situazione in cui versano le scuole della provincia di Sondrio; il territorio della provincia di Sondrio è totalmente montano, il che crea notevoli disagi di mobilità per il personale, che è in larga misura precario; vi è la necessità di ricorrere ad un elevato numero di sostituzioni per assicurare il servizio minimo, situazione che ha comportato e comporta impegni di spesa superiori alla media regionale e statisticamente individuabili anche nell'applicazione degli istituti previsti dalla legge n. 1204/71; il budget assegnato alle istituzioni scolastiche si è rivelato insufficiente, con uno sforamento di 2 milioni di euro; vi è l'assoluta impossibilità di assicurare il servizio in presenza delle norme previste dal regolamento n. 201/2000 e in applicazione del disposto che attribuisce doppio punteggio per le sedi di montagna -: quali iniziative si intendano assumere per far fronte a questa situazione che è divenuta insostenibile e che lede la professionalità e la dignità degli insegnanti specie precari; se il Ministro interrogato non ritenga opportuno considerare la specificità del territorio della provincia di Sondrio nei criteri di ripartizione delle risorse a livello regionale; se non ritenga necessario il ripianamento delle somme anticipate a livello di Cassa dalle Istituzioni scolastiche per il pagamento delle supplenze 2006 e l'assegnazione delle risorse necessarie per l'anno 2007, pena, l'interruzione del servizio; se non ritenga di scorporare dal budget per le supplenze le somme impegnate per la sostituzione del personale assente seguito di fruizione degli istituti previsti dalla legge 1204/71; se non ritenga necessaria ed improcrastinabile la radicale riforma del Regolamento delle supplenze, come da più parti sostenuto. (5-00703)





 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.