Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02501 presentata da MELLANO BRUNO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02501 presentata da BRUNO MELLANO mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 MELLANO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: un sistema di dissuasione elettrica per piccioni collocato su un cornicione di Palazzo Chiericati, uno dei più frequentati musei di Vicenza, si è trasformato in una trappola mortale per decine di uccelli migratori, i cui corpicini folgorati sono finiti ai piedi di quanti si trovavano a passare nel perimetro dell'edificio; tale avvenimento è stato riportato dai volontari della Lac (Lega Abolizione Caccia), che, dopo un primo sopralluogo sul cornicione, nel corso del quale sono stati ritrovati 78 uccelli morti, tra cui 40 rondini; tornati sul posto insieme ai tecnici della ditta che ha realizzato il dissuasore, scoprendo alcune irregolarità di funzionamento della taratura del sistema; parti dell'apparecchiatura sono state sostituite, ma questo non cancella le ragioni della protesta per la carneficina di decine di uccelli appartenenti anche a specie protette; molti degli uccelli ritrovati avevano le zampette praticamente saldate, a causa della scossa elettrica, allo stesso filo metallico; i volontari delle associazioni animaliste hanno annunciato l'intenzione di denunciare il fatto alla magistratura per appurare eventuali responsabilità e nel contempo hanno chiesto all'amministrazione municipale di spegnere l'impianto -: se il Governo non ritenga opportuno bandire strumenti dissuasori nei confronti degli uccelli come quello illustrato in premessa, in quanto assolutamente non selettivi con il conseguente rischio di arrecare un ulteriore danno a specie già minacciate dall'estinzione.(4-02501)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 24 settembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 209 All'Interrogazione 4-02501
presentata da MELLANO Risposta. - L'interrogazione in esame riguarda l'irregolarità del funzionamento riscontrato nel sistema di dissuasione elettrica per i piccioni sul cornicione del Palazzo Chiericati di Vicenza. Da un'attenta lettura dell'evento, che è stato descritto dai media vicentini e denunciato anche dall'interrogante, che hanno riportato l'evento, mortale di diversi, esemplari di specie di avifauna selvatica, si ritiene che, in considerazione della superficie esposta e del numero di uccelli morti riscontrati, si sia trattato senza dubbio di un cattivo funzionamento dell'impianto che è perdurato per un certo periodo di tempo ed a cui successivamente non si è dato seguito per l'immediata eliminazione delle cause e degli effetti concreti sulle specie considerate. Si tratta di un evento casuale e non doloso e quindi non perseguibile dalla legge, ma non per questo trascurabile dai gestori della cosa pubblica e dagli organismi di vigilanza addetti al controllo. Gli impianti di questa fattispecie, infatti, in quanto liberamente in commercio, dovrebbero essere predisposti per dissuadere dalla posa i piccioni torraioli, specie non soggetta a tutela, e, comunque, essere tarati per garantire una bassa selettività verso le altre specie migratrici, che naturalmente e stagionalmente frequentano i siti urbani. Pur non potendone impedire l'utilizzazione, si condivide l'esigenza che si rappresenti agli enti e privati utilizzatori, la necessità di un più attento controllo e pronto intervento nei casi di mal funzionamento di questi strumenti e che la loro fruizione pertanto sia costantemente monitorata. Il Dipartimento dei lavori pubblici del comune di Vicenza ha ribadito il guasto all'impianto antipiccione che è stato prontamente riparato e che sono state installate delle protezioni elettriche nel quadro di alimentazione corredate da led luminosi che segnalano le anomalie; infine che sono state interpellate delle ditte specializzate nel ramo cui affidare una periodica manutenzione dell'impianto stesso. Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare: Alfonso Pecoraro Scanio.



 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.