Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02488 presentata da ZANELLA LUANA (VERDI) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02488 presentata da LUANA ZANELLA mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 ZANELLA. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: Yeshe norbu Appello per il Tibet onlus gestisce circa 1000 adozioni a distanza di bambini, monaci, disabili e anziani tibetani in Nepal, Nord India e specialmente nel Sud India ( www.AdozioniTibet.it ); il denaro raccolto viene spedito tramite banca e un incaricato locale della onlus lo distribuisce agli assistiti; in teoria tutti i fondi spediti in India dall'estero ricadono sotto il Foreign Contribution Regulation Act che richiede una particolare autorizzazione, però finora non venivano applicate restrizioni a importi relativamente modesti (circa 12.000 euro al mese per il Sud India) e in tanti anni non si erano mai avuti problemi, mentre tre mesi fa la banca nel Sud India ha comunicato alla onlus che non può spedire altri bonifici; i soldi destinati al Nord India sono stati allora inviati a un'altra banca che finora non ha sollevato obiezioni, è possibile però che presto ci saranno problemi anche lì; qualcuno ipotizza che l'irrigidimento sia una misura antiterrorismo; l'iter per ottenere l'autorizzazione ufficiale e avere la possibilità di spedire il denaro necessario alle adozioni richiede abitualmente tre anni o più, e intanto i bambini aspettano -: se il Governo sia a conoscenza delle difficoltà, delle quali quella sopra descritta è solo un esempio, affrontate quotidianamente dall'associazionismo, spesso poco tutelato dalle istituzioni; se il Governo intenda intercedere col Governo indiano per supportare tutte quelle realtà che come la Yeshe norbu Appello per il Tibet onlus , si trovano in difficoltà a causa della Foreign Contribution Regulation Act e permettere che la loro opera di grande valore sociale ed umano non venga interrotta durante l'iter necessario per ottenere l'autorizzazione ufficiale; quali eventuali azioni di monitoraggio voglia intraprendere il Governo per conoscere e concorrere a risolvere i problemi delle altre molteplici realtà del terzo settore che da anni svolgono attività meritorie per il tessuto sociale.(4-02488)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 254 All'Interrogazione 4-02488
presentata da ZANELLA Risposta. - La nostra Ambasciata a Nuova Delhi è al corrente delle difficoltà pratiche e normative che sovente si frappongono - in un contesto già di per sé difficile - alle organizzazioni non governative italiane impegnate in India sui temi sociali, e pertanto segue con molta attenzione gli sviluppi della situazione relativa alla protezione dei contributi per le adozioni a distanza in India. L'impianto normativo attualmente in vigore in India in materia di contributi esteri a persone o associazioni operanti nel Paese sta attraversando una fase particolarmente dinamica. È stato istituito un Comitato parlamentare con l'incarico di redigere un rapporto i cui contenuti, una volta approvati dal Parlamento, consentiranno alle autorità indiane di applicare una nuova normativa alla cui definizione hanno contribuito anche alcune organizzazioni non governative operanti in India, tramite una opportuna azione di lobbying. L'Ambasciata d'Italia a Nuova Delhi è attivamente impegnata a monitorare l'evoluzione legislativa per concordare eventuali seguiti operativi con le autorità locali, con i diversi soggetti portatori di interessi e con i partners Unione Europea presenti nell'area. Premesso che l'esistenza di una specifica legislazione indiana in materia riduce notevolmente le possibilità di intervento da parte dei Governi stranieri, non si è fino ad ora mancato, né si mancherà in futuro, di intervenire presso le Autorità indiane in relazione a singoli casi per la soluzione di difficoltà di tipo burocratico e/o autorizzativi. Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Gianni Vernetti.



 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.