Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00140 presentata da COSSIGA FRANCESCO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 07/02/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00140 presentata da FRANCESCO COSSIGA mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.104 COSSIGA - Ai Ministri degli affari esteri e della difesa - Per sapere: se corrisponda al vero quanto dichiarato dai Comandi militari alleati alla CNN, che da due mesi le regole di ingaggio sono state standardizzate per tutti i contingenti militari che fanno parte della spedizione NATO in Afghanistan; il giudizio dei Ministri in indirizzo su quanto dichiarato dalla Segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, e dal generale britannico nella cerimonia che ha segnato il passaggio di comando della spedizione, che ci si deve attendere nei prossimi mesi la ripresa di una ancora più dura offensiva dei Talebani, supportati dai signori delle tribù e da Al Qaeda per la conquista di più vasti territori, e che pertanto occorre un massiccio rafforzamento delle forze della coalizione al fine di terminare la campagna entro l'estate con l'annientamento di queste forze nemiche; se, in attuazione degli accordi di Piazza S. Apostoli, il Comando Operazioni Interforze non intenda diramare precisi ordini alle unità militari italiane perché nelle prossime prioritarie attività di distribuzioni di gallette e scatolette, agiscano disarmati e con bandieroni bianchi o bandiere della pace; inoltre, quando si voglia diramare la notizia della decisione presa a Piazza S. Apostoli della rinuncia dell'Italia ad assumere il comando della spedizione quando ad esso spetterebbe per la stabilita rotazione. (2-00140)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.