Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00684 presentata da IANNUZZI TINO (L' ULIVO) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00684 presentata da TINO IANNUZZI mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 IANNUZZI. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: sono stati registrati molteplici e rilevanti anomalie e riduzioni nei pagamenti del premio unico 2006 ai produttori di olio; infatti molto forti e frequenti sono le differenze riscontrate fra la comunicazione del titolo definitivo ed il pagamento del premio unico agli olivicoltori; ne è derivata una grave e pesante penalizzazione per un'elevata percentuale dei tantissimi produttori di olio, concentrati in prevalenza in Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna; tale situazione ha provocato forte e giustificata preoccupazione nei produttori di olio, non essendo conosciuti né comprensibili i criteri seguiti in concreto nel pagamento del premio unico 2006; puntuale e documentata denuncia di tale delicata e negativa vicenda e venuta dalle associazioni olivicole territoriali e nazionali -: quali iniziative il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali intenda assumere per chiarire i criteri di pagamento del premio unico 2006 e per consentire, così, il recupero ai produttori di olio delle notevoli differenze rilevate in numerosissime fattispecie fra i titoli definitivi e gli importi corrisposti, tenuto conto che tale situazione ha determinato pesanti difficoltà e giustificate preoccupazioni in tantissimi olivicoltori.(5-00684)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.