Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00610 presentata da CASTIELLO GIUSEPPINA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00610 presentata da GIUSEPPINA CASTIELLO mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 CASTIELLO e NESPOLI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: nel corso degli ultimi anni sono state diverse centinaia le aziende che hanno conosciuto un perdurante stato di crisi e, conseguenzialmente, la cessazione di ogni attività a causa anche di cambi di gestione o persino fallimenti; molte di queste aziende ricadevano, in particolare, nel Mezzogiorno d'Italia e, oltre che negli storici presidi industriali limitrofi alle grandi aree urbane campane, anche nelle aree industriali realizzate in Basilicata e, appunto, in Campania con fondi ex lege 219 del 1981; alla gran arte degli ex lavoratori provenienti dalle aziende in questione è stato riconosciuto lo status di lavoratore socialmente utile consentendo loro anche l'impiego - stabilizzato o no - soprattutto a tempo determinato non solamente presso altre aziende, ma anche nelle strutture delle regioni, negli enti locali, comunità montane ed enti parco di quei territori e non solo; dagli uffici competenti emerge il dato che a questi lavoratori i quali, peraltro, all'interno degli enti svolgono con professionalità e competenza funzioni ormai di vitale importanza, da anni non vengono versati né da parte degli Enti utilizzatori e ne tantomeno dalle regioni i contributi (sebbene unicamente figurativi) all'I.N.P.S.; tale inadempimento, che se applicato al settore privato si potrebbe addirittura configurare alla stregua di «lavoro nero» comporta una serie di penalizzanti e discriminanti conseguenze non solo ai fini pensionistici ma anche in riferimento ai sacrosanti diritti in materia di malattia, infortuni, eventuale maternità ecc. dei lavoratori in questione -: quali iniziative il Governo e, per esso, il Ministero interrogato, magari di concerto con le Regioni e le Associazioni rappresentative degli Enti Locali interessati al fenomeno, vorrà adottare così da regolarizzare il versamento dei giusti contributi all'I.N.P.S. ed al fine di garantire ogni doverosa tutela dei diritti e delle prerogative dei lavoratori L.S.U. (3-00610)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.